LA RIPRESA DEGLI EVENTI AZIENDALI

L’inversione di tendenza post pandemia è iniziata. L’osservatorio della business unit MICE del Gruppo Gattinoni registra infatti un importante incremento nelle richieste di eventi aziendali, soprattutto da marzo: su una media di una dozzina la settimana, il 70% si converte in conferma. Una ripresa che certifica una vera inversione di rotta a partire da febbraio 2022 da parte delle aziende italiane.

Gattinoni MICE negli ultimi anni è diventato interlocutore autorevole di molte realtà, tra cui il settore automotive, finanziario, con banche e assicurazioni che vedono nel gruppo un’azienda solida.

IL TREND DEGLI EVENTI: VINCONO I ROAD SHOW

Ma quali sono le tipologie di eventi che vanno per la maggiore in questa nuova fase? Le aziende richiedono in particolare road show con più tappe e piccoli gruppi di partecipanti, canvass per i pre-lanci stagionali della forza commerciale, ma anche spostamenti di delegazioni pharma e grandi convention. Un altro ritorno riguarda i fam trip e gli eventi di PR: due importanti occasioni per fare new business o per ringraziare chi ha scelto di Gattinoni come partner.

Secondo Gattinoni MICE si sono registrate due tendenze molto nette: da un lato l’approccio all’eventualità del Covid è cambiato e durante gli eventi cambia la gestione, ma non si procede a cancellazioni radicali e dall’altro emerge con forza la voglia di leggerezza. La parte ludica è mancata per molto tempo e le persone sentono il bisogno di fare squadra, soprattutto di stare insieme e condividere, progetti e momenti conviviali.

L’ITALIA E LE SUE CITTA’ TRA LE DESTINAZIONI PREFERITE

Per quanto riguarda le destinazioni più gettonate nelle richieste delle aziende, le grandi città italiane vanno per la maggiore e sono già full per i mesi di giugno, settembre e ottobre. Bene anche l’Europa, in particolare le capitali, come Parigi e Madrid, oppure il mare di Malta e Baleari. Sul lungo raggio vincono ancora Stati Uniti, Emirati, Mauritius e Maldive, ma ora che sono stati tolti i divieti al turismo, il bacino si amplierà sicuramente.

Commenta Silvia Pozzi, Chief Logistics Officer di Gattinoni MICE: “Da zero a cento in un attimo. E in giugno il nostro staff, di circa 70 unità, dovrebbe essere trino per arrivare a tutto… Vorrei ringraziare tutte le risorse attuali, perché stanno dando veramente il massimo; contiamo di implementare rapidamente gli organici, ma intanto loro si stanno spendendo in ogni modo per sostenere il rush. Non conosciamo il futuro, inteso come stagione invernale, ma certamente lo affronteremo con un altro mood rispetto al passato, avendo avuto l’opportunità di capitalizzare eventi da marzo a ottobre e una rinnovata motivazione”.

LA RIPRESA DEGLI EVENTI AZIENDALI

L’inversione di tendenza post pandemia è iniziata. L’osservatorio della business unit MICE del Gruppo Gattinoni registra infatti un importante incremento nelle richieste di eventi aziendali, soprattutto da marzo: su una media di una dozzina la settimana, il 70% si converte in conferma. Una ripresa che certifica una vera inversione di rotta a partire da febbraio 2022 da parte delle aziende italiane.

Gattinoni MICE negli ultimi anni è diventato interlocutore autorevole di molte realtà, tra cui il settore automotive, finanziario, con banche e assicurazioni che vedono nel gruppo un’azienda solida.

IL TREND DEGLI EVENTI: VINCONO I ROAD SHOW

Ma quali sono le tipologie di eventi che vanno per la maggiore in questa nuova fase? Le aziende richiedono in particolare road show con più tappe e piccoli gruppi di partecipanti, canvass per i pre-lanci stagionali della forza commerciale, ma anche spostamenti di delegazioni pharma e grandi convention. Un altro ritorno riguarda i fam trip e gli eventi di PR: due importanti occasioni per fare new business o per ringraziare chi ha scelto di Gattinoni come partner.

Secondo Gattinoni MICE si sono registrate due tendenze molto nette: da un lato l’approccio all’eventualità del Covid è cambiato e durante gli eventi cambia la gestione, ma non si procede a cancellazioni radicali e dall’altro emerge con forza la voglia di leggerezza. La parte ludica è mancata per molto tempo e le persone sentono il bisogno di fare squadra, soprattutto di stare insieme e condividere, progetti e momenti conviviali.

L’ITALIA E LE SUE CITTA’ TRA LE DESTINAZIONI PREFERITE

Per quanto riguarda le destinazioni più gettonate nelle richieste delle aziende, le grandi città italiane vanno per la maggiore e sono già full per i mesi di giugno, settembre e ottobre. Bene anche l’Europa, in particolare le capitali, come Parigi e Madrid, oppure il mare di Malta e Baleari. Sul lungo raggio vincono ancora Stati Uniti, Emirati, Mauritius e Maldive, ma ora che sono stati tolti i divieti al turismo, il bacino si amplierà sicuramente.

Commenta Silvia Pozzi, Chief Logistics Officer di Gattinoni MICE: “Da zero a cento in un attimo. E in giugno il nostro staff, di circa 70 unità, dovrebbe essere trino per arrivare a tutto… Vorrei ringraziare tutte le risorse attuali, perché stanno dando veramente il massimo; contiamo di implementare rapidamente gli organici, ma intanto loro si stanno spendendo in ogni modo per sostenere il rush. Non conosciamo il futuro, inteso come stagione invernale, ma certamente lo affronteremo con un altro mood rispetto al passato, avendo avuto l’opportunità di capitalizzare eventi da marzo a ottobre e una rinnovata motivazione”.

ALTRE NEWS

POST COVID, COSA CERCANO I VIAGGIATORI?

POST COVID, COSA CERCANO I VIAGGIATORI?

LE TRASFERTE DI LAVORO IN UN CLICK